alluce rigido

Alluce rigido

L’alluce rigido è una degenerazione artrosica della prima articolazione metatarso-falangea (alla base del primo dito del piede), caratterizzata dalla progressiva perdita della mobilità articolare dell’alluce.

• Dolore e rigidità dell’alluce durante la deambulazione.
  • Gonfiore infiammazione e arrossamento alla base dell’alluce.
  • Difficoltà ad indossare le scarpe per il fastidio causato dallo sfregamento all’interno della calzatura da parte di escrescenze ossee che compaiono sul dorso della base del primo dito (esostosi).

• Comparsa di dolori su altre parti del corpo come il ginocchio, anca e schiena a causa di un alterato appoggio del piede per evitare il dolore sull’alluce.
  • Comparsa di Callosità in prossimità delle altre dita o sulla pianta del piede a causa di un alterato appoggio del piede per evitare il dolore sull’alluce.

• Alterato appoggio del piede
  • Trauma diretto sull’alluce
  • Predisposizione familiare
  • Malattie Sistemiche
  • Esito di intervento chirurgico

Trattamento dell’alluce rigido

L’obiettivo è quello di ridurre il processo infiammatorio e degenerativo alla base della patologia ripristinando la normale funzionalità del piede tramite un plantare su misura che permetterà di ridurre la sintomatologia dolorosa e mantenere la mobilità articolare.