metatarsalgia

Metatarsalgia

La Metatarsalgia è una sindrome dolorosa che si sviluppa nella regione anteriore della pianta del piede, riferita specialmente alle teste metatarsali, appena prima delle dita (nella zona comunemente detta avampiede).

Inizialmente si manifesta dopo una lunga camminata o dopo aver trascorso tante ore in piedi, con il passar del tempo può manifestarsi già dai primi passi o anche a riposo.

• Dolore nell’avampiede sia durante la camminata che nella stazione eretta
  • Infiammazione e Gonfiore localizzato
  • Callosità plantari in prossimità delle teste metatarsali, appena prima delle dita

Comparsa di dolori su altre parti del corpo come il ginocchio, anca e schiena a causa di un alterato appoggio del piede per evitare il dolore sull’avampiede

• Alterato appoggio del piede, Piede Piatto o Piede Cavo
  • Deformità delle dita
  • Calzature con punta stretta, tacco alto, rigide
  • Allenamento su superfici dure
  • Sovrappeso ed obesità
  • Attività Lavorative svolte per tante ore in piedi
  • Attività Sportive
  • Malattie sistemiche

Trattamento della metatarsalgia

L’obiettivo è quello di ridurre la sintomatologia dolorosa ripristinando la normale funzionalità del piede tramite un plantare su misura che va a ridistribuire in maniera corretta le pressioni nella regione anteriore della pianta del piede.