Callosità

Le callosità dette anche Ipercheratosi, occhi di pernice, duroni sono ispessimenti cutanei che si sviluppano in seguito a ripetuti insulti meccanici, quali pressioni sfregamenti ed attriti che si creano durante la deambulazione. Si possono ritrovare in diverse aree del piede come la pianta, Il tallone, sulle e tra le dita, al di sotto e intorno all’unghia.

• Dolore durante la deambulazione e l’appoggio del piede in quanto crescendo in zone plantari e digitali sono esposte a pressioni, sfregamenti ed attriti
  • In alcuni casi le callosità possono evolvere in quadri infiammatori come le ulcere, borsiti e capsuliti
  • Se non trattate adeguatamente possono portare complicanze infettive e interessare l’osso sottostante.

• Comparsa di dolori su altre parti del corpo come il ginocchio, anca e schiena a causa di un alterato appoggio del piede per evitare il dolore in corrispondenza della callosità.

• Alterato appoggio del piede
  • Deformità delle dita
  • Deformità ungueali
  • Malattie sistemiche

Trattamento della callosità

• L’obiettivo del trattamento podologico è mirato a ridurre la sintomatologia dolorosa rimuovendo la callosità e andando a ridurre pressioni sfregamenti ed attriti quali fonte di dolore, causa di formazione di essa e di possibili sue complicanze.

Vuoi prenotare un appuntamento?