tendinopatia peronei

Tendinopatia tibiale posteriore – anteriore

La tendinopatia è una patologia dolorosa che si sviluppa all’interno e attorno al tendine (guaine e borse) sottoposto a overuse (sovraccarico funzionale) portando a limitazioni funzionali nella vita quotidiana e nella pratica sportiva.

La tendinopatia del muscolo tibiale posteriore si sviluppa nel tendine che decorre dalla parte posteriore della gamba passando posteriormente al malleolo tibiale (interno) e si inserisce a livello della parte interna della pianta del piede (“volta”).
La tendinopatia del muscolo tibiale anteriore si sviluppa nel tendine che decorre lungo la parte anteriore della gamba da sotto il ginocchio fino ad inserirsi a livello della parte interna della pianta del piede (“volta”).

• Dolore spontaneo specie da sforzo, con conseguente limitazione o sospensione delle attività
  • Dolore alla pressione del tendine interessato
  • Il tendine frequentemente è ispessito e con una superficie irregolare (rigonfiamento)
  • Tumefazione sottocutanea causata dall’edema del tessuto peritendineo
  • Difficoltà nel fare un movimento rotatorio del piede con la punta rivolta verso l’ esterno

Sollecitazioni eccessive ripetute nel tempo a carico della struttura tendinea da:

• Sindrome Pronatoria – Piede Piatto
  • Aumento della durata o dell’intensità delle attività sportive
  • Calzature scorrette
  • Corsa su superfici dure
  • Alterazioni muscolo-legamentose

Trattamento della tendinopatia tibiale posteriore – anteriore

È importante eseguire una valutazione funzionale biomeccanica con l’obiettivo di individuare la strategia più idonea mirata a ripristinare la normale funzionalità del piede e della gamba tramite un plantare su misura che permetterà di ridurre la sintomatologia dolorosa in atto riducendo le eccessive sollecitazioni a carico della struttura tendinea.

Un approccio multidisciplinare alla problematica nei casi più importanti o ricorrenti risulta essere la strategia migliore. Oltre l’utilizzo di un plantare su misura, risulta efficace l’utilizzo di terapie strumentali (terapie che attraverso macchinari sono in grado di alleviare il dolore, far assorbire un edema, decontrarre la muscolatura e aiutare la rigenerazione dei tessuti) e lo svolgimento di esercizi specifici, non solo di stretching (allungamento) ma anche di rinforzo della muscolatura coinvolta.

Terapie

Vuoi prenotare un appuntamento?