piede diabetico

Unghia incarnita

L’onicocriptosi o unghia incarnita è una patologia caratterizzata dalla penetrazione del margine laterale dell’unghia o di un suo frammento nella porzione di cute adiacente ad essa che spesso va incontro ad infezione.

Si instaura un processo infiammatorio doloroso, purulento e con possibile presenza di granuloma piogenico.

L’onicocriptosi difficilmente va incontro ad una risoluzione spontanea o con il solo utilizzo di terapia antibiotica locale o sistemica.

Dolore, rossore e gonfiore

Possibile presenza di Pus

Possibile presenza di Granuloma (neoformazione di tipo benigno localizzato in prossimità del punto di penetrazione dell’unghia nella cute, facilmente sanguinante e molto dolente spesso accompagnato da pus)

Possibile presenza di Vescicole sul dito interessato

Comparsa di dolori su altre parti del corpo come il ginocchio, anca e schiena a causa di un alterato appoggio del piede per evitare il dolore sul dito

Taglio  scorretto dell’unghia, maggiormente in età pediatrica e giovanile

Alterata forma dell’unghia, eccessivamente ricurva verso il basso

Ipertrofia solchi ungueali, eccesso di tessuto cutaneo attorno all’unghia

Calzature con punta stretta

Sudorazione eccessiva del piede

Eventi traumatici

Alterato appoggio del piede

Terapie farmacologiche (chemioterapia)

Trattamento delle onicocriptosi

Il trattamento per l’onicocriptosi nella prima fase consiste nella rimozione della porzione dell’unghia penetrata all’interno della cute e nell’applicazione di medicazioni fino a risoluzione completa del quadro clinico.

Nelle fase successiva andrà seguita la ricrescita della lamina ungueale per evitare recidive.

In alcuni casi quando la terapia conservativa fallisce è possibile considerare un approccio chirurgico mininvasivo.