piede diabetico

Piede diabetico

Il piede diabetico è una complicanza a lungo termine del diabete.

Sintomi, disturbi e cause

Le problematiche cliniche che interessano il piede nei pazienti diabetici sono legate alle due complicanze croniche del diabete che interessano gli arti inferiori:

• la neuropatia periferica (alterazione della sensibilità);
  • la vasculopatia periferica (alterazioni della circolazione sanguigna).

La riduzione della sensibilità soprattutto se abbinata ad una arteriopatia periferica,  può far si che qualsiasi piccola lesione provocata su una cute fragile si possa trasformare in una pericolosa lesione che non va mai trascurata.

Trattamento del piede diabetico

La funzione del Podologo coadiuvata da quella del Medico di famiglia e dal Diabetologo è quella di attuare un  programma di prevenzione e controllo del Piede Diabetico attraverso controlli regolari, volti a verificare l’entità del rischio che una persona affetta da diabete ha di assistere alla manifestazione delle complicanze tipiche. Nella maggior parte dei casi analizzare il piede permette infatti di evitare il degenerare della patologia.

La funzione del Podologo comprende la prevenzione e controllo delle complicanze del piede diabetico e il trattamento di qualsiasi condizione pre-ulcerativa del piede attraverso:

• Identificazione del piede a rischio
  • Ispezione periodica ed esame del piede a rischio
  • Trattamento delle callosità
  • Trattamento delle unghie