tallodinia

Tallodinia

La tallodinia o tallonite generalmente indica la presenza di dolore localizzato a livello del calcagno e, talvolta, nelle zone adiacenti.

In genere compare in maniera graduale e tende a peggiorare progressivamente col tempo se l’individuo cammina a lungo, corre o trascorre tante ore in piedi.

• Il dolore può essere presente sia camminando che in posizione seduta
  • Il dolore può essere localizzato anche alla caviglia (lato interno) e diffondersi fino alle dita
  • Bruciore, Intorpidimento, formicolio su piede e caviglia

Comparsa di dolori su altre parti del corpo come il ginocchio, anca e schiena a causa di un alterato appoggio del piede per evitare il dolore sul tallone.

• Alterato appoggio del piede, Piede Piatto o Piede Cavo
  • Calzature scorrette
  • Allenamento su superfici dure
  • Sovrappeso ed obesità
  • Attività Lavorative svolte per tante ore in piedi
  • Attività Sportive
  • Sindrome del tunnel tarsale (STT)
  • Atrofia del cuscinetto adiposo plantare (la sua riduzione determina una minor capacità di assorbire gli shock dell’impatto con il terreno)
  • Fratture del calcagno per caduta dall’alto oppure da stress (in sport come la corsa o la marcia che comportano impatti ripetuti del calcagno contro il suolo)
  • Apofisite calcaneare o Morbo di Sever (causa più frequente di tallodinia in bambini e adolescenti attivi)
  • Morbo di Haglund (dolore nella porzione più posteriore del calcagno)
  • Malattie Sistemiche
  • Età avanzata

Trattamento della tallodinia

L’obiettivo è quello di ridurre la sintomatologia dolorosa ripristinando la normale funzionalità del piede tramite un plantare su misura.