piede reumatico

Piede reumatico

Il piede reumatico è una patologia che può essere di natura degenerativa (artrosica) o infiammatoria (artriti).

Sintomi, disturbi e cause

Il piede reumatico in stato avanzato di patologia è causa di una forte disabilità fisica con conseguente perdita di autonomia e funzionalità durante la deambulazione.

L’esordio nella maggior parte dei casi di malattie reumatiche si ha con la presenza di dolore localizzato soprattutto nella parte anteriore della pianta del piede, nella caviglia e nelle dita.

Trattamento del piede reumatico

La funzione del podologo coadiuvata da quella del Medico di famiglia e dal reumatologo è quella di attuare un  programma di prevenzione e controllo del piede reumatico attraverso controlli regolari, volti a verificare l’entità del rischio che una persona affetta da malattia reumatica ha di assistere alla manifestazione delle complicanze tipiche.

Una riduzione dei problemi podologici può portare benefici nella qualità della vita del paziente reumatico ponendosi come obiettivi:

• Attenuare la sintomatologia dolorosa
  • Mantenere o ripristinare l’integrità dei tessuti cutanei
  • Ripristinare la funzione articolare e muscolare
  • Prevenire le deformazioni ossee
  • Migliorare la funzione del piede