verruca

Verruca

La verruca è un’infezione virale causata da un virus appartenente alla classe del papilloma Virus (HPV), si trasmette soprattutto frequentando ambienti caldi e umidi come piscine, docce e spogliatoi aperti alla comunità.

Dolore durante la deambulazione e l’appoggio del piede in quanto crescendo in zone plantari sono esposte a pressioni, sfregamenti ed attriti.

Comparsa di dolori su altre parti del corpo come il ginocchio, anca e schiena a causa di un alterato appoggio del piede per evitare il dolore in corrispondenza della verruca.

Indebolimento delle difese immunitarie (stress, cattiva alimentazione, HIV/AIDS, trattamento a lungo termine con cortisonici)

Presenza di lesioni cutanee che facilitano l’ingresso del virus

Camminare scalzi nelle piscine, docce, spogliatoi e bagni pubblici

Uso promiscuo di asciugamani, accappatoi, ciabatte (verruche plantari) e di oggetti per la cura delle unghie (verruche localizzate lungo il perimetro ungueale)

Accumulo di umidità (utilizzo di calze o scarpe bagnate)

Calzature e calze non sufficientemente traspiranti

Scarsa igiene cutanea

Trattamento della verruca

L’obiettivo del trattamento delle verruche plantari è agire tempestivamente per evitare il propagarsi del virus nella stessa persona attraverso periodici debridement (pulizia) della lesione e attraverso trattamenti topici ad azione cauterizzante con acido salicilico, fino ad una risoluzione completa del quadro clinico.